Versione italiana
English version
Facebook



Sulle tracce della vita Walser nel '700/'800

Trekking della durata di 6 giorni che porta a rivivere i momenti di vita quotidiana della popolazione Walser nel '700 e '800, dalla mungitura delle mucche alla produzione del formaggio che avviene ancora come un tempo, fino ala visita del magnifico museo Walser ad Alagna in Valsesia dove si potrà capire molto della vita dura in montagna.

1° giorno - Gressoney-Saint-Jean
Giornata di ambientamento in montagna, visita del paese e storia sul popolo Walser.

2° giorno - Gressoney-Saint-Jean - Rifugio Sottile 2500 mt. (3 ore)
Partenza dall'albergo a piedi per salire su un semplice sentiero immerso nella natura verso il colle di Valdobbia dove si trova il rifugio della nostra prima tappa. Spiegazione della fauna e la flora di montagna. Unica tappa in salita.
Pranzo al sacco.

3°giorno - Rifugio Sottile - Alpe Larecchio 1900 mt. (2 ore)
Discesa dal rifugio verso la Val Vogna per un facile sentiero dove, normalmente, è facile vedere camosci e marmotte. Dopo circa 2 ore si giunge all'alpe Larecchio per fare tappa in un agriturismo.
La giornata continuerà con la visione degli animali e della produzione di latte e formaggio. Serata tipica in baita del '700.

4° giorno - Alpe Larecchio - Alagna (3 ore)
Si continua la discesa per la Val Vogna passando attraveros antichi villaggi tra animali e natura. Arrivati a St. Antonio si prende la navetta che ci porterà ad Alagna Valsesia ai piedi del Monte Rosa. Sistemazione in Bed & Brekfast e visita del paese. Cena in trattoria tipica.

5° giorno - Alagna, museo Walser, cascate dell'Acqua Bianca, rifugio Pastore, Alagna (in giornata)
Salita dal paese alle cascate dell'Acqua Bianca e al rifugio Pastore. Pranzo e quindi discesa nel pomeriggio per tornare al paese.
Visita del museo Walser. Cena in trattoria tipica.

6° giorno - Alagna - Gressoney-La-Trinité (Staffal)
Salita con gli impianti di risalita fino al colle dei Salati, discesa a piedi o con gli impianti a discrezione del gruppo. Arrivo in paese e ritorno in albergo.

Il programma potrà essere modificato dalla Guida Alpina in caso di condizioni meteo avverse o in mancanza di condizioni di sicurezza.


Difficoltà complessiva:

Difficoltà tecniche:









  

Mountain-Experts.com - Le tue avventure in montagna - Valle d'Aosta - P.Iva 01097300071
 Email: info@mountain-experts.com - Informativa sulla privacy

Powered and developed by Webnet Studio